please wait, site is loading

About me

about me

Originario di Roma, è nella sua città natale che compie gli studi artistici presso l’Accademia di Belle Arti, diplomandosi in seguito anche al Centro Sperimentale di Cinematografia.

È allievo di Pier Luigi Samaritani per molti anni e con lui conclude la sua formazione. Prende poi parte ad un gran numero di spettacoli con celebri registi quali Menotti, Ronconi, Monicelli e Fassini.

Debutta disegnando i costumi per “Il Naso” di Sostakovic al Festival dei due Mondi di Spoleto nel 1995 e subito dopo le scene e i costumi del balletto su coregrafia di Massimo Moricone “Il Maestro delle primule”, spettacolo che commemora il XX anniversario della morte di PierpaoloPasolini; con Moricone seguiranno “ Romeo e Giulietta” , “Apollon “ , “ Jekyll e Hyde”, “ Montagna Incantata”.

Lunghissima la collaborazione con Alberto Fassini, con il quale porta in scena “Fedora” a Lecce, “Rigoletto” e “Don Carlos” (edizione Visconti) al New National Theatre di Tokio e al Maggio Musicale Fiorentino, “La forza del destino” al Teatro Regio di Parma, “ LaTraviata” Teatro dell’Opera di Roma, “Boheme” Teatro Carlo Felice Genova, “Lucia di Lammermoor” Teatro alla Fenice di Venezia.

Seguono con registi italiani e stranieri “Otello”, “Andrea Chénier”, “Clemenza di Tito”, “Mosè in Egitto”, “Les Mamelles des Tirésias”, “Marin Faliero”, “Ernani” e “Falstaff”.

Nel 2003 avvia una proficua collaborazione con Giancarlo Cobelli con il quale esordisce al Teatro alla Scala Scala di Milano con “Sancta Susanna” di Hindemith, a cui farà seguito “Un ballo in maschera”, “La tempesta” di Shakespeare e “La locandiera” di Goldoni.

Collabora con Stefano Vizioli : “Tancredi” – Ente Concerti Di Sassari; ” Un ballo in maschera“ e “ Trittico” al Teatro Sai Carlo di Lisbona; “ Il Trovatore” all’ Opéra Royal de Wallonie di Liège.

Assidua la sua collaborazione con il regista giapponese Jun Aguni con il quale realizza “La Bohème “ al New National Theatre di Tokio, “Un ballo in maschera” e “ Les Contes des Hoffmann ” alla Nikikai Opera Foundation, “Ainadamar” di Golijov per Il Nyssei Theatre, “Aida” e “Otello” di Verdi con la Biwako Opera Foundation.

Con Andrea de Rosa ha messo in scena “Sancta Susanna” di Hindemith, “Erwartung “di Schoenberg , “ Il dissoluto assolto” di Saramago/Corghi Teatro Sao Carlos Lisbona, “Macbeth” Teatro Ponchielli di Cremona , “L’elisir d’amore” Den Jyske Opera Musikhuset , “ La tempesta” di Shakespeare con Umberto Orsini, e “Il Trovatore” al Teatro Municipal de Sao Paulo, “Norma” teatro dell’Opera di Roma.

Tra i prossimi impegni la messa in scena de “Le Prophète di Meyerbeer al Theatre Capitole de Toulose.